Home / Articoli / Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe di Cervia

Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe di Cervia

Il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 8.30 alle 10.30 allo Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe

Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe di Cervia
Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe di Cervia

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il 31 marzo scorso il Regolamento comunale per la tenuta del Registro della bigenitorialità e dal 4 giugno sarà attivo il Registro della bigenitorialità.

 

Le iscrizioni si potranno effettuare il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 8.30 alle 10.30 allo Sportello Genitori dell’Ufficio Anagrafe in Via Ressi, 6.

Il concetto di bigenitorialità è stato introdotto dalla L. n. 54/226 e da altre norme nazionali ed internazionali, al fine di favorire la costante relazione del minore con entrambi i genitori e l’affido condiviso.

L’istituzione del Registro comunale dà applicazione al principio che garantisce il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio di separazione e di divorzio, che successivamente alla conclusione dello stesso, nelle decisioni relative alla sua salute, educazione ed istruzione.

L’iscrizione al Registro non ha rilevanza ai fini anagrafici, ma consente di far comparire il minore, che è residente nel comune di Cervia, come domiciliato presso entrambe le residenze dei genitori, e quindi tutte le comunicazioni che lo riguardano faranno riferimento ai due domicili indicati dai genitori.

Fonti:

http://www.cervianotizie.it/articoli/2015/06/04/da-oggi-a-cervia-attivo-il-registro-della-bigenitorialit.html

About admin

Check Also

tribunale-giustizia-PROTOCOLLO

Protocollo di Perugia – Affido condiviso speranza o utopia ?

Short summary in English AN SCANDINAVIAN ISLAND IN ITALY: PERUGIA In Perugia has been definitely approved ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *